La contabilità finanziaria rileva le obbligazioni, attive e passive, gli incassi ed i pagamenti riguardanti tutte le transazioni poste in essere da una amministrazione pubblica, anche se non determinano flussi di cassa effettivi.
Bilancio - Entrate/Spese
L'ufficio si articola nelle funzioni di vigilanza, controllo, coordinamento e gestione di tutta l’attività economico-finanziaria dell’Ente, rispecchiando nei contenuti la parte seconda del D.Lgs. 267/2000 di approvazione del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.
Gestisce tutte le fase della Programmazione e Bilancio nonché delle entrate e delle spese comunali, si occupa delle seguenti attività:
• vigilare, controllare, coordinare e gestire l’attività finanziaria dell’Ente;
• provvedere alla tenuta ed alla elaborazione dei registri contabili;
• predisporre e gestire il Bilancio di Previsione, il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica, il Piano Esecutivo di Gestione (PEG);
• verificare la veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte da parte dei responsabili dei servizi interessati;
• salvaguardia degli equilibri di bilancio;
• predisporre le verifiche di cassa;
• predisporre i documenti contabili relativi al rendiconto della gestione;
• tenuta dei rapporti con gli altri agenti contabili interni, con l’organo di revisione e con la Corte dei Conti;
• formulare le proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili di Settore, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa;
• certificazioni ministeriali (spese di pubblicità, spese trasporti, mutui, IVA su servizi, IVA su trasporti, ICI, patto di stabilità, bilancio di previsione e rendiconto della gestione).
• gestire le entrate e le spese dell’Ente;
• verificare lo stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
• registrare gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata;
• emissione degli ordinativi di riscossione e di pagamento;
• gestione scadenzario pagamento rate proventi da concessioni edilizie ed irrogazione sanzioni;
• riscossione coattiva dei crediti inesigibili;
• attività di gestione dell’indebitamento e tenuta dei rapporti con la Tesoreria dell’Ente.
Le disposizioni relative all’ordinamento finanziario e contabile delle Regioni del Titolo III del d.lgs. 118/2011 si applicano a decorrere dall’esercizio finanziario 2015, con la predisposizione dei bilanci relativi all’esercizio 2015 e successivi.